martedì 4 dicembre 2007

Ragioni di spazio...?

Oggi mi sono accorta che mi hanno pubblicato una dichiarazione sul sito del Partito democratico Veneto (vedi link in basso a destra)! Il buon Paolo Giacon, a cui avevo esternato la mia indignazione per come stava procedendo l'affare giovani fermenti mi aveva offerto di sottoporre all'ufficio stampa regionale una mia dichiarazione da inserire in un comunicato stampa all'indomani dell'annuncio delle primarie dei fermenti. Tanto per inserire una voce contraria in un mare di soddisfazione, ma ho accettato e con la democratica Diletta, compagna di avventura del mio collegio abbiamo scritto il seguente comunicato, certe che la voce di più persone avrebbe ridotto le probabilità di censura...

Nell'ultimo mese insieme a molti altri giovani del Veneto abbiamo iniziato nei territori un processo di confronto legato alle potenzialità di inclusione dei giovani nel PD. In quelle sedi non si era discusso solo il COME, ma soprattutto SE fosse il caso di riproporre il vecchio schema della giovanile, la cui capacità di attrazione all'interno del mondo giovanile si è dimostrata nei fatti decisamente insufficiente (basti pensare all'esigua partecipazione di under 35 alle primarie del 14 ottobre). Dopo tanto parlare di costruzione dal basso, ancora una volta si richiede una mera ADESIONE a un processo calato dall'alto, i cui pochi dettagli pubblicizzati per ora non rispecchiano i contenuti né rispondono alle perplessità avanzate nel corso di quegli incontri.
Caterina Cruciani e Diletta Mozzato

Ecco cosa è stato pubblicato...

Qualche voce fuori dal coro è di alcuni delegati regionali: qualche perplessità sulla creazione del giovanile è espressa dalla veneziana Caterina Cruciani che si lamenta di una scelta calata dall’alto e che non tiene conto del dibattito in corso sull’opportunità di creare un movimento dei giovani.

Ero stata avvertita che doveva essere breve, firmato da una sola persona e che sarebbe stato passato all'insidacabile vaglio dell'ufficio stampa, ma francamente la sintesi offerta al grande pubblico mortifica un po' la nostra posizione... qualche perplessità??? e la parte con adesione scritto in maiuscolo, quella non è perplessità, è aperto e ben articolato disaccordo! Poi che abbiamo censurato la Mozzato è inconcepibile!!! Ma visto che il giudizio dell'ufficio stampa è insindacabile io non farò come l'ultima volta in cui mi sono arrabbiata e ho scritto una mail di protesta al sito del PD Veneto (senza per altro avere alcuna risposta) e lascerò che sia la voce di Costituendo a dirla tutta.
Ancora una volta e col sorriso sulle labbra...

2 commenti:

cuman ha detto...

on perdere il sorriso è la cosa più importante, (altrimenti si diventa Vecchi) ma cara Caterina bisogna talvolta diventare Cattivi,, mi preoccupa la mancata reazione, l'assenza di commenti sul tuo blog, ma gli altri che stanno a fare? quello che sta avvenendo nel giovanile, nelle Commissioni ecc, non è altro che il riposizionamente delle persone "giuste al posto giusto", quelle di prima cioè con l'aggiunta di qualche faccia nuova che da sufficenti garanzie di fedeltà, tutto da buttere? no certamente il PD è ancora la strada giusta forse l'unica da percorrere, solo che bisogna essere più cattivi, bisogna usare tutti gli strumenti a disposizione, credo che la censura esercitata sul tuo intervento, perchè scrivere solo la posizione senza acennare ai contenuti, è quasi peggio che cestinare direttamente, vada divulgata non solo sul tuo blog ma con ogni altro possibile mezzo

sempre tuo attento lettore

paolo cuman

Paolo ha detto...

cara caterina,

la scure della sintesi si è abbattuta in egual misura su tutte le dichiarazioni ricevute. Insomma c'e' stata "par condicio". Tutti i dichiaranti sono stati ugualmente vittime di una necessaria censura , ovviamente di tipo tecnico e non certo politico o di altra natura. Nei comunicati dobbiamo inserire informazioni lampo, di immediato consumo (senza ovviamente scadere nel superficiale e nella banalita'). Dobbiamo sempre porci dalla parte del lettore che deve associare al nome della dichiarazione un'idea.
Ragionamenti e considerazioni piu' estese sono normalmente lasciate ad interventi piu' estesi come le lettere.
Subito dopo Natale organizzeremo, in collaborazione con la commissione comunicazione un incontro in modo da dare qualche coordinata anche sui comunicati stampa.
Credo che la cattiveria di cui parla Cuman non serva proprio: mi sembra davvero una categoria distruttiva e non certo costruttiva.
ciao

Paolo