giovedì 6 marzo 2008

Appuntamenti importanti e aggiornamenti

Vi ricordo che sabato 8 marzo alle ore 11 Walter Veltroni incontrerà la cittadinanza in Piazza Ferretto a Mestre! Non mancate!
Mi è stato comunicato dal coordinatore provinciale di un altro appuntamento importante: domenica 9 alle 17.30 a Venezia si terrà un incontro con Massimo D'Alema (luogo ancora da precisare).

Un paio di aggiornamenti dalla campagna elettorale: a livello locale, new entry al 20esimo posto alla lista per il Senato, al posto di Antonino Stinà (ancora troppo giovane ma inizialmente inserito... davvero un ben strano errore per la macchina organizzativa del PD) pare ci sarà Loredana Perissinotto. Anche a livello nazionale ci sono i "cambi" dell'ultimo minuto, ben documentati sulla stampa nazionale, oltre ai malumori fisiologici ed inevitabili legati ad alcuni nominativi. Pare che anche il capitolo radicali sia chiuso, almeno per Veltroni, che dopo un'attenta analisi dichiara "Essere candidati non è come prenotare il posto al teatro e poi farcisi portare" e ancora invita i radicali a lasciar perdere le rinvendicazioni "per vivere insieme la bellezza di una sfida politica con lo stesso entusiasmo". Pannella al momento non rinuncia allo sciopero della sete...

Per quanto riguarda la costituzione del partito sul territorio, domani venerdì 7 marzo si terrà il coordinamento provinciale, al cui ordine del giorno sono inseriti l'elezione della Presidente dell'Assemblea provinciale (che sarà scelta in modo permanente come è avvenuto nel caso nazionale e regionale), l'elezione della Direzione provinciale (composta da circa 50 persone) e del Tesoriere provinciale. Contestualmente dovrebbe essere votato anche il coordinatore provinciale: unica candidatura presentata nei tempi, quella di Gabriele Scaramuzza, attualmente in carica nello stesso ruolo. Non precisata l'eventualità dell'elezione dei probi viri. Alla luce dell'articolo 22 dello statuto e del codice etico, un'accurata analisi delle potenziali incompatibilità va assolutamente fatta al più presto e un organo di garanzia in tal senso potrebbe essere più che utile, come mi ricorda anche Paolo Cuman.

Per quanto riguarda Mestre solo due circoli devono ancora essere costituiti: quello di Carpenedo e quello di Piave-Altobello. A causa di una disguido non meglio precisato, l'incontro di stasera del circolo Piave-Altobello è rimandato al giorno 11 marzo (anche se inizialmente sembrava che lunedì 10 fosse la data ultima di convocazione e costituzione). La chiusura di questa fase costituente a livello di circolo è fondamentale per poter convocare il coordinamento comunale, che sarà composto oltre che dagli eletti del 10 febbraio 2008 (e dai ripescati per il riequilibrio di genere dato dalla presenza di diritto di consiglieri comunali e sindaco) anche dai neo coordinatori di tutti i circoli del comune, che vi entreranno di diritto.

Nessun commento: