venerdì 21 marzo 2008

Non siamo soli

In questi giorni di campagna elettorale, quelli che come me sono da poco impegnati in politica hanno il maggior da fare da un certo punto di vista: la maggior parte delle nostre conoscenze non è ancora legata alla politica e la quasi totalità è giovane e quindi statisticamente più esposta al rischio dell'astensionismo.
Non ho mai creduto di essere la sola a passar il tempo a scrivere email, a parlare e a cercare di convincere i delusi, gli scettici, i disinteressati tra i miei stessi amici che votare è importante, fondamentale, testimonianza di democrazia e di una libertà di cui dovremmo andare fieri.
Leggo oggi sul Venerdì di Repubblica una bellissima lettera pubblicata nello spazio della posta di Michele Serra di Stefania, una giovane ragazza di 21 anni, che vi consiglio davvero di leggere. Per il suo entusiasmo, la sua forza nel descrivere cosa vuol dire per lei votare, "per difendere la libertà e l'impegno della gente normale" che si batte ogni giorno per una vita decente, per il suo sereno e speranzoso dare fiducia con il voto al di là dei dubbi sulla politica che voglio citarla. Perchè fa tanto bene anche a chi fa campagna nel suo piccolo, ai banchetti, con la gente, sapere che c'è in giro gente così...

Nessun commento: