martedì 4 marzo 2008

Un bel segnale... e ancora per primi!

Oggi sui giornali e sui siti legati al PD troverete le liste per le elezioni politiche del 13-14 Aprile 2008: alcuni cosiddetti "paracadutati", alcuni esclusi eccellenti, nomi vecchi e nuovi. In particolare vi riporto i nomi di quelli che con più probabilità saranno eletti, che il sito del PD Veneto chiama le "teste di lista".

SENATO
1.Enrico Morando, 2. Maria Pia Garavaglia, 3. Paolo Giaretta, 4. Felice Casson, 5. Paolo Nerozzi, 6. Maurizio Fistarol, 7. Franca Donaggio, 8. Marco Stradiotto, 9. Gino Spinello, 10 Rosanna Filippin.

CAMERA – VENETO 1
1.Massimo Calearo, 2. Alessandro Naccarato, 3. Margherita Miotto, 4. Federica Mogherini, 5 Gian Paolo Fogliardi, 6. Gianpietro Dal Moro, 7. Federico Testa, 8. Daniela Sbrollini, 9. Andrea Colasio.

CAMERA – VENETO 2
1.Rosi Bindi, 2. Andrea Martella, 3. Pier Paolo Baretta, 4. Simonetta Rubinato, 5. Rodolfo Viola, 6. Delia Murer.

Personalmente trovo che in queste liste si vedano dei segnali di novità, che vanno oltre le considerazioni personali, ma che interpretano la volontà di dar voce al bisogno di rinnovamento che il PD ha inteso raccogliere. Mi fa molto piacere vedere il nome di Delia Murer, una degli assessori del nostro comune, che ha fatto tanto per il nostro territorio e che è uno dei nomi fatti alle assemblee locali della settimana scorsa. Oltre ai posti eleggibili è importante guardare a tutta la lista, dove ci sono molti nomi noti a livello locale, tra cui cito Matteo Celegato, 25 anni, Marina Dragotto di Venezia, ma anche Roberto Fasoli, esponente dell'assemblea regionale e uno dei più noti membri dell'Associazione per il partito democratico della nostra regione, che ho già avuto modo di citare in questo blog.
Ancora una volta il PD dà il ritmo di questa battaglia elettorale e consegna per primo le sue liste, non senza qualche polemica dell'ultimo minuto con i Radicali... tutto mentre i sondaggi sembrano mostrare un'aumentata propensione al voto per il PD...

Un'ultima nota organizzativa: con questa settimana si concluderà anche il ciclo di assemblee per l'insediamento ufficiale dei circoli, con l'elezione dei coordinatori che entreranno anche di diritto nel coordinamento comunale. Venerdì pomeriggio, alla vigilia dell'arrivo di Walter Veltroni, si terrà il primo coordinamento provinciale con i nuovi eletti delle ultime primarie, mentre per il primo coordinamento comunale non è ancora stata fissata una data.

Nessun commento: