mercoledì 2 luglio 2008

Un Eco di civiltà


Riporto la lettera che Umberto Eco ha scritto a Furio Colombo, Paolo Flores d'Arcais, Pancho Pardi, promotori della manifestazione dell'8 luglio in Piazza Navona, che ho trovato su Repubblica di oggi.

-----------------------------------
Cari Amici,
mentre esprimo la mia solidarietà per la vostra manifestazione, vorrei che essa servisse a ricordare a tutti due punti che si è sovente tentati di dimenticare:

1) Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.

2) Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia), e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini. Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.

Umberto Eco
----------------------------------------

Proprio per continuare a reagire a voce alta ma democraticamente alle proposte che riteniamo sbagliate del governo vi invito a firmare la petizione contro la schedatura etnica portata avanti da Everyonegroup, che trovate QUI
Insieme ad Anne's door è un sito che si occupa di diffondere le notizie che i giornali non riportano legate ai rom, alla nostra convivenza in Italia e nel mondo.
Vi consiglio di inserirli tra i vostri segnalibri.

Alla lettera di Eco, in un atto di sconsiderata superbia, aggiungerei un punto...
Quando le persone smettono di desidere di essere informate e di salvaguardare i mezzi per continuare ad informarsi, allora la democrazia è in pericolo.

Chissà se Eco sarebbe d'accordo...

1 commento:

Anonimo ha detto...

concordo col commento di Caterina, non mi sarei mai immaginata di poter vivere situazioni di perdita del potere democratico come nel ventennio fascista...
marghe59