mercoledì 23 aprile 2008

Non ci resta che...

Ieri sera il governo uscente, su richiesta di quello in pectore, ha approvato un finanziamento di 300 milioni di euro ad Alitalia tramite il Ministero dell'Interno, per aggirare il veto UE che di fatto impediva che il Ministero dei Trasporti offrisse un "aiuto di Stato" ritenuto indebito. Pare che cause di ordine pubblico impongano questo maxi finanziamento che, badate bene, permetterà alla compagnia di sopravvivere per "i prossimi mesi" secondo le parole del nostro premier in pectore. E poi? Berlusconi dice no al commissariamento e spera che 3-5 settimane di due diligence la proposta che Alitalia dovrà presentare al mercato sia efficace ed interessante. Inoltre avverte che ci saranno "dolorosi tagli al personale" ma che "ci saranno meccanismi di assistenza da parte dello Stato per chi perderà il lavoro". Come in ogni vergognoso tracollo finanziario che si rispetti comincia lo scaricabarile: a chi lo accusava di avere una responsabilità nel ritiro di Air France, il cavaliere risponde che la vera colpa è del sindacato. Di colpe abbiamo già parlato ieri, quindi non mi dilungo.
Leggere che 300 milioni di euro sono stati stanziati per cause di ordine pubblico legate alla mancanza di collegamenti aerei però è semplicemente risibile... sono indignata! Non solo Alitalia è già costata a tutti noi milioni di euro, serviva rincarare la dose con altri 300! Non sarebbe stato più efficace offrire aiuti di stato agli esuberi nel caso di Air France (relativamente pochi, e certamente meno di quelli che Berlusconi preventiva ora) che impantanarsi nell'ennesimo finanziamento?
Ma dimentico l'aspetto più ironico della vicenda: almeno possiamo felicitarci che Alitalia sia ancora italiana...
Per una lucida analisi di questa storia italiana andatevi a leggere qualcosa qui... non ci resta che indignarci!

2 commenti:

il Ratto dello spazio ha detto...

ma se la maggioranza degli italiani,
che da 15 anni ben conosce berlusconi,
quello delle gaffes
delle bandane
del sessismo
dei conflitto di interessi
ecc. ecc.
desidera essere governato da lui,
come possiamo fermarlo?

oggi affossa alitalia,
domani colpirà la sanità pubblica,
dopodomani colpirà la scuola che stava cercando di riprendersi dalla moratti
ecc. ecc.
finchè,
forse,
gli italiani ne avranno abbastanza.
in fondo anche il fascismo è durato un ventennio.

cuman ha detto...

ma perchè la maggioranza degli italiani pur conoscendolo gli ha dato "fiducia" perchè l'altra parte ne ha meritata meno di fiducia, ha saputo costruire un governo abnorme di 100 e passa ministri e vice, ha saputo andare in piazza contro se stesso, e non elenco il resto, Veltroni ha cercato di ricostruire un'immagine, ma ci è riuscito solo parzialmente, visto che colonnelli e marescialli hanno prima di tutto lavorato per mantenere il proprio potere, per essere nuovamente credibili,bisogna che dove ancora amministriamo, come qui a venezia, amministriamo bene, e non mi sembra si inizzi così se i nomi sono quelli che si fanno sui giornali, si da più potere alla "trombata" Zanella alla Fincato non più pluricarica malgrado i suoi desideri, si ripesca in giunta il "fedele" Mognato, insomma nulla di nuovo sotto il sole, sembra che lassù dove tutto si decide in questa città, nel salotto del sindaco (detto Principe Annoiato) dotte dichiarazioni a parte, nella pratica si scelga solo L'usato garantito, (salvo a vedere chi e cosa questo usato garantisca), dimenticando che fuori tutto è cambiato

paolo cuman