martedì 20 novembre 2007

Aiutatemi a capire...!

La lettura di un articolo apparso sul sito del Partito democratico Veneto mi fa pensare, si intitola Nascono i giovani democratici del Veneto e lo trovate qui.
Si riferisce all'esito di una riunione a cui ho partecipato giovedì 8 novembre, ma ciò che descrive non corrisponde affatto al ricordo che ne conservo... Chiaramente ammetto che ci sia una certa soggettività inevitabile in chi fa i resoconti, ma dall'articolo emerge una condivisione di intenti in cui non mi riconosco...
Sostanzialmente si dice come
(...)Dalla discussione è emersa la convinzione diffusa dell’importanza dell’attività giovanile nella prospettiva di rendere più forte l’azione politica del neonato PD.....
Le tappe per la costituzione dei coordinamenti provinciali e regionale del movimento giovanile del PD veneto saranno le seguenti: fine novembre per la presentazione dei regolamenti congressuali, gennaio per lo svolgimento delle assisi provinciali, febbraio per il congresso regionale.
A mia memoria circa la metà dei presenti ( o forse i 2/5) era contrario alla formazione di una giovanile...il discorso sul come farla è stato affrontato dopo che un ragazzo ha detto che la giovanile di fatto si sarebbe fatta comunque, poichè i gruppi giovanili erano già stati "fusi" mesi fa (reazioni sbigottite da parte da molti ex giovanili) e quindi alcuni ( ma non io) hanno detto cose del tipo "almeno facciamola solo fino ai 25 anni (istanza di cui non si parla affatto nell'articolo)

So benissimo di essere in minoranza in questa questione, che in molti il giovanile lo vogliono, ma voglio discuterne a fondo prima di arrivare al punto in cui chi lo voleva avrà costituito il PD giovanile e mi chiederà tutt'al più se voglio aderire!
Sono sempre andata alla riunioni dei giovani perchè credo nelle potenzialità che abbiamo come gruppo-ma NON nella giovanile! Entriamo subito nel partito, costruiamo insieme a tutte le altre generazioni un progetto politico per l'Italia che nasca dalla commistione di interessi complessi, non segmentabili, non suddivisibili per classi d'età!
Chi era presente alla riunione mi aiuti a capire perchè non è stata riportata anche questa voce contraria, sale della discussione democratica!? Che necessità c'è di stigmatizzare le voci contrarie, se sono davvero così poche? Personalmente conosco molti giovani in tutta Italia che condividono le mie stesse perplessità...

O forse non siamo poi così pochi?

Nessun commento: