martedì 20 novembre 2007

Novità provinciali

Vi ricordate gli articoli letti in questi giorni sui giornali locali in cui si discuteva l'identità del candidato a corrdinatore provinciale? Beh, dimenticate quello che avete sentito perchè da ieri il PD Veneziano viaggia ad un nuovo ritmo!
Dopo l'ufficiosa candidatura di Michele Mognato da parte delle lista Democratici per Veltroni discussa sui giornali anche dal sindaco di Venezia, si era alzato un certo malcontento da parte delle altre liste, che avevano prodotto e sottoscritto un documento in cui venivano descritte alcune caratteristiche del futuro coordinatore provinciale, tra cui spiccavano il richiamo alla discontinuità con il passato e la funzione di garanzia di questa figura per tutti gli attori coivolti.
Ad una settimana circa dalla presentazione di questo documento ieri sera la lista Veltroni 1 ha convocato i rappresentanti delle altre liste per ufficializzare la sua candidatura definitiva... che non è Michele Mognato! Con una comunicazione breve ma efficace, Davide Zoggia, presidente della Provincia e facente funzione di rappresentante per la lista Democratici con Veltroni, che detiene la maggioranza relativa in provincia, ha esplicitato la volontà della sua lista non forzare una candidatura a tutti i costi e di venire incontro ad alcune delle richieste fatte dalla altre liste, candidando Gabriele Scaramuzza a coordinatore provinciale. A quanto detto lo stesso Mognato avrebbe deciso di ritirare la sua candidatura, sebbene ufficiosa alla luce del dibattito emerso con le altre liste. Scaramuzza è attualmente il presidente della Municipalità di Favaro, è stato in passato consigliere provinciale e ha ricoperto e ricopre anche altri incarichi amministrativi... insomma un giusto mix tra competenze e novità, visto che non è persona particolarmente nota, soprattutto ai non addetti ai lavori.
La risposta ufficiale delle altre liste a questa candidatura si vedrà solo sabato durante i lavori del coordinamento provinciale, ma l'atmosfera della riunione era molto distesa (molto più del solito mi dicono) e tutti coloro che hanno parlato hanno dimostrato di apprezzare la scelta fatta, soprattutto poichè mette in luce una seria volontà di collaborare e costruire insieme il partito sul territorio. Alcuni hanno chiesto che vengano divulgate presto le proposte politiche del candidato, altri hanno voluto esprimere il loro supporto incondizionato alla luce del procedimento che ha portato alla scelta del candidato.

Alla luce di questi ultimi eventi l'assemblea dei grandi elettori di sabato 24 si annuncia più tranquilla ; per chi fosse curioso sulle modalità di svolgimento dell'assemblea vi posso dire che a presiederla sarà Davide Zoggia, in quanto presidente della Provincia eletto nella compagine che ora è il PD, si terrà con tutta probabilità al Candiani alle ore 15 e vedrà tra i partecipanti oltre agli eletti alle due costituenti anche alcune figure istituzionali locali del'ora PD... altre informazioni le trovate qui.

Nessun commento: