giovedì 22 novembre 2007

Donne del PD

Questa sera parteciperò ad un incontro organizzato a Ca' Farsetti con tutte le candidate del PD elette e non della Provincia di Venezia; un bel modo per conoscerci tutte e cominciare a discutere di come far diventare realtà la parità tra uomini e donne non solo all'interno del nostro partito, ma anche nella società. Infatti, dopo la parità formale garantita nelle liste del 14 ottobre, dobbiamo interrogarci su come attuare la parità tra i sessi con strumenti concreti!
Alcuni strumenti li propone un documento pubblicato martedì scorso dal titolo Il contributo delle donne alla modernizzazione del paese, di cui si discuterà questa sera e che potete scaricare qui.
Quello che personalmente mi piace di più del documento è il suo approccio olistico, poichè declina la questione femminile all'interno del più grande problema della salute della società. Non credo infatti sia possibile risolvere questioni di genere (così come neppure questioni generazionali) senza comprendere che le donne sono un elemento fondamentale di un tutto, le cui sorti sono legate indissolubilmente alla sorte delle sue componenti. Tra le proposte del documento troverete come affrontare la rilevanza sociale ma anche economica dei servizi di cura, che sono ancora un dominio quasi esclusivo delle donne, o come valutare la possibilità di cambiare ritmo ai tempi della politica. Spero di vedere molte donne questa sera!

Nessun commento: