lunedì 26 novembre 2007

Coordinatore e coordinati provinciali

Come saprete sabato si è riunito per la prima volta il coordinamento della Provincia di Venezia, il cui momento centrale è stata la presentazione della candidatura a coordinatore provinciale di Gabriele Scaramuzza. Rispetto alle cose già dette da Gabriele a questo blog e anche ai giornali, il suo discorso ha affrontato tutti i punti più importanti, senza però fare molte ulteriori precisazioni; è stato molto importante sentirlo ricordare l'importanza dell'ampliare il più possibile la base, coinvolgendo "vecchi" e "nuovi" della politica, sottolineando la rilevanza delle istanze che hanno portato alla sua candidatura (discontinuità, rinnovamento e competenza per citarne alcune) anche per la selezione della sua squadra operativa, di cui non sono ancora note le modalità. Inoltre ha espresso la volontà di convocare a breve i due ex tesorieri di DS e Margherita per valutare insieme l'entità delle risorse disponibili per capire come poter sostenere la strategia di radicamento del territorio! Finalmente si valutano anche le risorse economiche!
Subito dopo il discorso è stato aperto il dibattito, a cui sono riuscita a partecipare grazie ad una tempestiva richiesta di parola: ci sono stati molti interventi, di cui una buona metà ha rispettato i tre minuti concessi dal tavolo della Presidenza (Davide Zoggia e Andrea Causin), molti apprezzamenti, qualche perplessità e molte riflessioni sul PD nel territorio più che sul discorso di Scaramuzza.
Personalmente mi è piaciuto molto il discorso di Gabriele, così come la sua gioia ed emozione nel sentire di essere stato eletto con il 91.7% dei voti; sui 108 presenti dei 122 aventi diritto, ben 99 hanno approvato la sua candidatura con solo 6 astenuti, 1 scheda nulla, 1 scheda bianca e 1 voto contrario. In settimana si attendono ulteriori precisazioni sulla composizione della squadra e su come cominciare a strutturare il lavoro sul territorio, ma è stato molto bello cominciare così!
Buon lavoro a Gabriele e a tutti noi!

Nessun commento: